Fondata il 19 Aprile 1983
Riunisce sin d'allora tutti coloro che per competenza ed attività si interessano sotto ogni aspetto allo sviluppo del paese.
Promozione del territorio
Scoperta e tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita.
Organizzazione manifestazioni
In ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo. Punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori.
Cultura e valori
Vogliamo agire a favore della società, valorizzando la cultura locale ed il rispetto della nostra storia. Crediamo nei valori trasmessi dai nostri avi.
I componenti attuali dell'associazione
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
- Henry Ford
Nicola Bernardi
PresidenteFlavio Ambrosi
Vice PresidenteDavide Bellini
SegretarioCristina Pivato
ConsigliereAndrea Pattaro
ConsigliereFilippo Mandruzzato
ConsigliereErik Granzon
ConsigliereLuca Rigoni
ConsigliereGian Paolo Ambrosi
ConsigliereRiccardo Lazzarini
ConsigliereDavide Bellini
Probiviri - PresidenteMilena Ferrari
ProbiviriLuca Rigoni
ProbiviriRomeo Trevisan
Revisori - PresidenteGioia Zaini
RevisoriCenni storici del Comune di Vo'
Vo' prende il nome dal latino “Vadum”, probabilmente antico porto commerciale sul fiume Adige, che fino al 589 si biforcava poco a monte di Este ed il suo ramo secondario passava attorno ai colli Euganei lambendo il Monte della Madonna.
Frazioni e castelli
Già prima dell'anno 1000 si hanno notizie nei documenti antichi delle frazioni di Zovon, Boccon e Cortelà.
In epoca medievale vi sorgevano due castelli: uno appartenente alla nobile famiglia dei Da Vo', un altro, che sorgeva in località Castellaro, della famiglia Maltraversi.
Il paese
Tra il XVI e il XVII secolo importanti famiglie veneziane (tra cui i Contarini e i Venier) fecero costruire nel territorio di Vo' numerose ville, e proprio in quel periodo venne fatto erigere il centro di Vo' Vecchio, sede del Comune fino al 1900.
Nel 1902 venne stabilito come nuovo capoluogo Vo' Centro, chiamato anche Ca' Erizzo; nel 1933 Ca' Erizzo prese il nome definitivo di Vo'.
Ortografia
Per quanto riguarda l'ortografia, il nome va scritto con l'apostrofo, anche se talvolta viene erroneamente scritto con l'accento. Una delle ville più famose risale addirittura al 1300 ed era un antico eremo di frati benedettini, oggi in fase di ristrutturazione per la realizzazione di un lussuoso ristorante.