L’associazione

Scopri chi siamo, cosa facciamo, i nostri valori e il nostro impegno quotidiano

Fondata il 19 Aprile 1983

Riunisce sin d'allora tutti coloro che per competenza ed attività si interessano sotto ogni aspetto allo sviluppo del paese.
Promozione del territorio

Scoperta e tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita.

Organizzazione manifestazioni

In ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo. Punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori.

Cultura e valori

Vogliamo agire a favore della società, valorizzando la cultura locale ed il rispetto della nostra storia. Crediamo nei valori trasmessi dai nostri avi.

I componenti attuali dell'associazione

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
- Henry Ford
Associazione - Consiglieri
Probiviri
Revisori

Cenni storici del Comune di Vo'

Vo' prende il nome dal latino “Vadum”, probabilmente antico porto commerciale sul fiume Adige, che fino al 589 si biforcava poco a monte di Este ed il suo ramo secondario passava attorno ai colli Euganei lambendo il Monte della Madonna.
Frazioni e castelli

Già prima dell'anno 1000 si hanno notizie nei documenti antichi delle frazioni di Zovon, Boccon e Cortelà.
In epoca medievale vi sorgevano due castelli: uno appartenente alla nobile famiglia dei Da Vo', un altro, che sorgeva in località Castellaro, della famiglia Maltraversi.

Il paese

Tra il XVI e il XVII secolo importanti famiglie veneziane (tra cui i Contarini e i Venier) fecero costruire nel territorio di Vo' numerose ville, e proprio in quel periodo venne fatto erigere il centro di Vo' Vecchio, sede del Comune fino al 1900.
Nel 1902 venne stabilito come nuovo capoluogo Vo' Centro, chiamato anche Ca' Erizzo; nel 1933 Ca' Erizzo prese il nome definitivo di Vo'.

Ortografia

Per quanto riguarda l'ortografia, il nome va scritto con l'apostrofo, anche se talvolta viene erroneamente scritto con l'accento. Una delle ville più famose risale addirittura al 1300 ed era un antico eremo di frati benedettini, oggi in fase di ristrutturazione per la realizzazione di un lussuoso ristorante.

Restiamo in contatto,
dicci come possiamo aiutarti!

Contattaci ora

Sign Up